Lichen Planus.

             Lichen planus: il lichen planus è considerata una patologia autoimmunitaria che può colpire la mucosa orale, la mucosa genitale e la cute. Solitamente colpisce le persone di media età ma può avvenire ad ogni età. Persone con lesioni orali raramente le hanno anche sulla testa.  La diagnosi clinica di lichen planus orale, anche se non estremamente difficoltosa , deve sempre essere confermata con un esame istologico e con esami di controllo di   sangue ed urine  in quanto il lichen planus rientra in un gruppo di patologie definite "Reazioni lichenoidi", simili  clinicamente, ma differenti per cause, terapia e malattie sistemiche associate. Alcuni individui sviluppano questa malattia come una reazione allergica. Già ad occhio nudo si notano linee bianche che si attorcigliano a formare una ragnatela, con la membrana di sfondo di colore rossastro o più chiaro con o senza ulcere.anche se considerata a basso rischio degenerativo ci sono alcune varianti più pericolose alcune delle quali spesso degenerano in cancro.
     
     Le cause di sviluppo di questa malattia sono ancora incerte nella maggioranza dei casi.proprio perché il lichen è molto spesso asintomatico è possibile trovarlo in individui ignari di possederlo, con una casistica di circa 1 caso su mille  ( cfr Tabella 1 )
 
Lichen Planus
mucosa lato destro della bocca
da www.dentista.it  

 

 

Lichen Planus

www.maxillofacialcenter.com

 
 
 
Il lichen planus orale è caratterizzato da una banda sottoepiteliale di cellule infiammatorie croniche prevalentemente linfociti. Quando le cellule del plasma o del Lagerhans sono numerose la reazione lichenoide ( lichen planus ) dovrebbe essere sospettata.
I pazienti affetti da lichen planus orale dovrebbero essere sempre sottoposti ad attento follow-up ed a biopsie di controllo qualora all'esame clinico ci sia il sospetto di una degenerazione oncologica.
Non c'è purtroppo una cura specifica per questa malattia e le terapie si limitano ad un'azione palliativa.
Nei pazienti con forme ulcerative di questa malattia si consiglia un esame ogni 4-6  mesi per diagnosticare forme precoci di cancro orale. Il rischio stimato di degenerazioni maligne è inferiore al 2% in un periodo superiore ai 10 anni.
Con "Lichen sclerosus et atrophicus" si definisce lo stato finale di differenzazione del lichen planus, che però è estremamente raro nella bocca.
 
 
Per approfondimenti su Lichen Planus:
Generalità sulle lesioni precancerose del cavo orale
Approfondimenti sul lichen planus
Lichen planus e le altre precancerose