OFFERTA DIDATTICA

Logo SUN

Foto Università

INFORMAZIONI E SERVIZI

Regolamento didattico del CdLM in Medicina e Chirurgia sede di Caserta + ADDENDUM

Sede

Uffici e Strutture

Ordinamento degli studi della Laurea Magistrale

Presentazione del CDLM: Poster1 - Poster2

Calendario Attività Didattica

Laurea Specialistica - Vecchi ordinamenti

Sintesi organizzazione didattica

Piani di studio di transizione alla Laurea Specialistica

Calendario degli Esami

Orario delle Lezioni

Tabelle di conversione

Orario lezioni teorico-pratiche

ATTIVITA' COORDINAMENTO CDLM

Attività Didattiche Elettive

Consiglio di Corso di Laurea

Attività Didattiche Opzionali

Commissioni e Coordinatori

Clinical Skills

ATENEO

Programmi dei Corsi

Calendario accademico

Rilevazione on line delle opinioni degli studenti

Recapiti

Slow Laurea

Mappe

Concorso di ammissione al CdL in Med. e Chir.

Prenotazioni esami on line

Area didattica interattiva - Links utili

WiFi SUN

Segreteria studenti

AVVISO PUBBLICAZIONI DATE ESAME DEL MESE DI OTTOBRE 2016
Si comunica che nel calendario degli esami sono state aggiunte le date degli esami del mese di Ottobre 2016.

AVVISO CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA STUDENTI PERIODO ESTIVO
Consulta l’avviso della Segreteria studenti per la chiusura nel periodo estivo.

AVVISO RISULTATI ESAME INGLESE SCIENTIFICO (PROF.SSA CARAGLIA)
Consulta l’avviso della Prof.ssa Caraglia relativo ai risultati degli esami di Inglese scientifico del 26.07.2016.

AVVISO PER LE LAUREE DI LUGLIO 2016
Per le sedute di Laurea del mese di Luglio 2016 si rimanda agli avvisi pubblicati sul sito della Scuola di Medicina e Chirurgia all’indirizzo
http://www.medicina.unina2.it/en/calendari/sedute-di-laurea.

AVVISO RISULTATI ESAME INGLESE SCIENTIFICO (PROF.SSA CARAGLIA)
Consulta l’avviso della Prof.ssa Caraglia relativo ai risultati degli esami di Inglese scientifico del 12.07.2016.

AVVISO RISULTATI ESAME INGLESE SCIENTIFICO (PROF.SSA CARAGLIA)
Consulta l’avviso della Prof.ssa Caraglia relativo ai risultati degli esami di Inglese scientifico del 21.06.2016.

AVVISO CALENDARIO INCONTRI (PROF. ABBONDANZA)
Si comunica agli studenti che il calendario degli incontri per chiarimenti del programma di Immunologia ed Immunopatologia del Prof. Abbondanza è il seguente:
15 giugno, 29 giugno, 6 luglio e 20 luglio 2016, sempre dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

AVVISO RISULTATI ESAME INGLESE SCIENTIFICO (PROF.SSA CARAGLIA)
Consulta l’avviso della Prof.ssa Caraglia relativo ai risultati degli esami di Inglese scientifico del 07.06.2016.

AVVISO RISULTATI ESAME INGLESE SCIENTIFICO (PROF.SSA CARAGLIA)
Consulta l’avviso della Prof.ssa Caraglia relativo ai risultati degli esami di Inglese scientifico del 24.05.2016.

AVVISO ESAME INGLESE SCIENTIFICO (PROF.SSA CARAGLIA)
La prova di esame del 24 maggio 2016 si terrà dalle ore 10.30 per gli studenti il cui numero di prenotazione è compreso tra 1 e 50 e dalle 12.00 per gli studenti il cui il cui numero di prenotazione è compreso tra 51 e 98.

AVVISO PER LE PRENOTAZIONI DI ANATOMIA UMANA, BIOLOGIA, BIOCHIMICA, FISIOLOGIA
Si avvisano gli studenti che per poter sostenere gli esami di BIOLOGIA, BIOCHIMICA, FISIOLOGIA è necessario effettuare una doppia prenotazione: ESAME ed AFP.
Si avvisano gli studenti inoltre che per poter sostenere gli esami di ANATOMIA UMANA è necessario effettuare una tripla prenotazione: ESAME I PARTE, ESAME II PARTE ed AFP.

AVVISO PER LE ATTIVITA’ DIDATTICHE DEL II ANNO
Si comunica che le lezioni del II anno dell’ 11 e 18 maggio 2016, per indisponibilità in quei giorni dell’aula 1 del complesso didattico di Viale Ellittico, si svolgeranno nell’aula 4 al piano seminterrato della sede del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, in Via Arena, Caserta.

AVVISO SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA PER IL GIORNO 21 MARZO 2016
Si rimanda all’avviso pubblicato sul sito della Scuola di Medicina e Chirurgia all’indirizzo: http://www.medicina.unina2.it/it/bacheca-1/38-avvisi-della-scuola/244-sospensione-della-didattica-per-il-giorno-21-marzo.

AVVISO LEZIONI II ANNO
Si comunica agli studenti che, a causa dello svolgimento della manifestazione GO!Sun presso la sede universitaria di Viale Ellittico, le lezioni del II anno del giorno venerdì 11 marzo 2016 si terranno presso la sede universitaria di Via Vivaldi, Caserta.

AVVISO RIGUARDANTE LA MANIFESTAZIONE Go! SUN 2016.

Gli studenti delle Scuole medie superiori interessati possono prendere visione della pubblicazione da parte dell'Ateneo a questi indirizzi:
http://sunmagazine.unina2.it/index.php/vetrina/1179-go-sun-compie-dieci-anni
-porte-aperte-per-visitare-l-universita-del-tuo-futuro
https://www.unina2.it/index.php/home/eventi/4009-go-sun-compie-dieci-anni-po
rte-aperte-per-visitare-l-universita-del-tuo-futuro
https://orientamento.unina2.it/orient/entrata/visnews/318

AVVISO RITIRO BADGE STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’A.A. 2015/2016, TRASFERITI E RISTAMPE
Si avvisa che dal 25 febbraio 2016 sono in distribuzione presso l’Ufficio amministrativo della Scuola di Medicina al V piano del complesso didattico di Via Arena, Caserta (orario dalle 9.00 alle 12.00) i badge secondo l’avviso pubblicato sul sito della Scuola di Medicina e Chirurgia al seguente link:
http://www.medicina.unina2.it/images/notizie/avviso_ritiro_badges_2015-16_CE.pdf
Lo studente, al fine di ritirare il badge, deve essere munito di valido documento di riconoscimento.

AVVISO ESAME FISICA MEDICA (PROF.SSA LEPORE)
La prova di esame del 26 febbraio si terrà dalle ore 9.30 alle 11.30 per gli studenti il cui cognome inizia con lettera compresa tra A-L e dalle 11.30 alle 13.30 per gli studenti il cui cognome inizia con lettera compresa tra M-Z.

AVVISO ESAME FISICA MEDICA (PROF.SSA LEPORE)
Si comunica agli studenti che l’esame di Fisica medica (Prof.ssa Lepore) del giorno 11/02/2016 si terrà nell’Aula 4 al piano seminterrato e sarà così suddiviso:
1° turno ore 9.30: lettere M – Z
2° turno ore 11.30: lettere A - L.

AVVISO ESAME FISICA MEDICA (PROF.SSA LEPORE)
Si comunica agli studenti che l’esame di Fisica medica (Prof.ssa Lepore) del giorno 28/01/2016 si terrà nell’Aula 4 al piano seminterrato e sarà così suddiviso:
1° turno ore 9.00: lettere A – L
2° turno ore 11.00: lettere M - Z.

AVVISO CHIUSURA PER SANTO PATRONO
Si informano gli studenti che mercoledi’ 20 gennaio 2016 la sede del Corso di Laurea sara’ chiusa per la festivita’ del Santo Patrono di Caserta.

AVVISO ELIMINAZIONE REGOLE DI SBARRAMENTO
Si comunica agli studenti che con DR 964 del 30.10.2015 è stato decretato che, a partire dalle iscrizioni relative all’A.A. 2015/2016, il passaggio da un anno di corso a quello successivo non è soggetto ad alcuna regola di sbarramento didattico/amministrativo.

AVVISO LEZIONI BIOCHIMICA
Si avvisano gli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta che, a causa dell’indisponibilità dell’aula 1 di Viale Ellittico, il giorno 17 dicembre 2015 la lezione di Biochimica del Prof. Ingrosso si terrà nell’aula 5 della sede di Via Arena, Caserta.

AVVISO PRENOTAZIONI ESAMI
Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta che sulla piattaforma ESSE3 delle prenotazioni on line degli esami di profitto sono disponibili gli appelli di Dicembre 2015 per la sessione straordinaria A.A. 2014/2015 e per la sessione anticipata A.A. 2015/2016.

AVVISO SOSPENSIONE LEZIONI
Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta che il giorno 7 dicembre 2015 sono sospese tutte le lezioni per chiusura di Ateneo.

AVVISO RILEVAZIONE ON LINE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI E DEI DOCENTI
Si comunica che dal 1 dicembre 2015 è attiva la rilevazione on line delle opinioni degli studenti e dei docenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta tramite la piattaforma ESSE3.
Sul sito www.unina2.it sono pubblicate le istruzioni per la compilazione del questionario on line.

AVVISO RITIRO BADGE STUDENTI TRASFERITI E RISTAMPE
Si avvisa che dal 26 settembre 2015 sono in distribuzione presso l’Ufficio amministrativo della Scuola di Medicina al V piano del complesso didattico di Via Arena, Caserta (orario dalle 9.00 alle 12.00) i badge per gli studenti del CdL in Medicina e Chirurgia di Caserta indicati nell’avviso pubblicato sul sito della Scuola di Medicina e Chirurgia al seguente link:
http://www.medicinaechirurgia.unina2.it/it/bacheca-1/38-avvisi-della-scuola/233-ritiro-badges-studenti
Lo studente, al fine di ritirare il badge, deve essere munito di valido documento di riconoscimento.

AVVISO ATTIVITA’ TEORICO-PRATICHE CHIRURGIA TORACICA – PROF. VICIDOMINI
Si informano gli studenti del IV anno che il Prof. Vicidomini ha comunicato di non poter svolgere le attività teorico-pratiche di Chirurgia toracica.

AVVISO PUBBLICAZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO E PROPEDEUTICITA’ ESAMI DI PROFITTO
Si rende noto che, nella sezione Offerta Didattica, è stato pubblicato il Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta, approvato in Consiglio di Corso di Laurea ed in Consiglio di Dipartimento, nel quale sono indicate, al punto 11, le propedeuticità degli esami di profitto.

AVVISO CALENDARI ATTIVITA’ TEORICO-PRATICHE - AFP
Si comunica agli studenti del IV, V e VI anno che nell’apposita sezione sono pubblicati i calendari definitivi delle attività teorico-pratiche e AFP del IV – V e VI anno presso le strutture universitarie.
Successivamente saranno pubblicati i calendari di tali attività che si svolgeranno presso l’A.O. S. Anna e S. Sebastiano di Caserta.

AVVISO PROGRESS TEST 18 NOVEMBRE 2015
Clicca qui per scaricare l’avviso relativo al Progress test del 18 novembre 2015.

AVVISO ANNULLAMENTO LEZIONE DI CHIRURGIA TORACICA
Si comunica agli studenti del IV anno che il Prof. Vicidomini ha annullato la lezione di Chirurgia toracica del C.I. di Malattie apparato respiratorio del giorno lunedì 9 novembre 2015.

AVVISO INIZIO CORSI DEL I ANNO
Si comunica agli studenti iscritti nell’A.A. 2015/2016 al I anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta, che l’inizio dei corsi, precedentemente programmato per il giorno 12 ottobre 2015, è posticipato al giorno lunedì 19 ottobre 2015.

IV AVVISO RITIRO BADGE STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’A.A. 2014/2015 E RISTAMPE
Si avvisa che dal 25 settembre 2015 sono in distribuzione presso l’Ufficio amministrativo della Scuola di Medicina al V piano (orario dalle 9.00 alle 12.00) i badge per i seguenti studenti:
ALLOCCHI Maria Carmen, ANDRIELLA Sara, AULETTA Salvatore, AVANO Gennaro, AVANO Laura, CAPASSO Carol, CAPONE Andrea, CAPUTO Bianca, CAVAGNUOLO Giusy, CRISCI Rosa, DE ROSA Antonio, DI NUZZO Gemma, ESPOSIZIONE Federica, FERRARO Nunzia, FERRARO Rosa Paola, FIORDELLISI Marcello, GIUGLIANO Palmira, GRAVANTE Teresa, GRECO Alessandro, IMPROTA Emiliano, LONGOBARDI Giuseppe, MELE Nancy, MESOLELLA Ester, MICCO Antonio Christian, PARENTE Fiammetta, PILIPCZUK Diana Agnieszka, PORTO Naika, SCAFUTO Francesco, SCALA Luciana, SIRICO Valeria, SORGENTE Simona, TORTORELLA Giovanni, TROTTA Maria Flora, VERAZZO Simona.
Lo studente, al fine di ritirare il badge, deve essere munito di valido documento di riconoscimento.

AVVISO AGLI STUDENTI PER IL CAMBIO CANALE.
Si comunica agli studenti interessati ad effettuare il passaggio da un canale all’altro che dovranno presentare apposita richiesta, concordando il cambio con uno studente di un altro gruppo.
I suddetti studenti devono recarsi personalmente presso l’Ufficio Amministrativo al V° piano della sede del Corso di Laurea, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, entro il 16 ottobre 2015, e compilare il modulo di richiesta.
In ogni richiesta dovrà essere obbligatoriamente indicato il nome dello studente con cui sarà effettuato il cambio.

AVVISO AGLI STUDENTI DEL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA – SEDE DI CASERTA.
Si fa presente che l’Ateneo, all’atto dell’immatricolazione, assegna una casella di posta elettronica istituzionale ad ogni studente.
Numerosi Uffici dell’Ateneo inviano a tale casella comunicazioni ufficiali, convocazioni a corsi di formazione, adunanze e riunioni, report delle presenze ed altro.
Per tale motivo è indispensabile che ogni studente controlli regolarmente la propria mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unina2.it)
Per informazioni e per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti, gli studenti possono rivolgersi al competente Ufficio di Segreteria Studenti, ubicato al IV piano della struttura di Via Arena, Contrada S. Benedetto, Caserta.

AVVISO AGLI STUDENTI. ESAME BIOLOGIA, BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA
Gli esami di Biologia, biologia molecolare e genetica del giorno 21 luglio 2015 si svolgeranno secondo la seguente turnazione:
21 luglio ore 9.00: studenti prenotati da n. 1 a n. 80 e vecchio ordinamento.
22 luglio ore 9.00: studenti prenotati da n. 81 a n. 160.
24 luglio ore 9.00: studenti prenotati da n. 161 a n. 192.

AVVISO SEDUTE DI LAUREA LUGLIO 2015
Sono state pubblicate al seguente indirizzo http://www.medicina.unina2.it/it/calendari/sedute-di-laurea le commissioni delle sedute di Laurea del mese di Luglio 2015.

CONCORSO DI AMMISSIONE AL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA
Sul sito internet di Ateneo è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Per scaricarlo cliccare sul seguente link: http://www.unina2.it/RipartizioniFS/RS/Numero_chiuso/Medicina_e_chirurgia/Italiano_2015/Medicina_ita.pdf

BANDO PASSAGGI E TRASFERIMENTI MEDICINA E CHIRURGIA
Sul sito internet di Ateneo è stato pubblicato il bando per i passaggi ed i trasferimenti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Per scaricarlo cliccare sul seguente link: http://www.unina2.it/RipartizioniFS/RS/Varie/Bando_Trasferimenti_e_Passaggi_Medicina_e_Chirurgia.pdf


AVVISO ESAME BIOLOGIA, BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA
Si comunica agli studenti prenotati all’appello di Biologia, biologia molecolare e genetica del 15 giugno 2015 che l’esame verrà svolto in due turni:
Primo turno: 15 giugno 2015, ore 9.00, per gli studenti prenotati dal numero 1 al numero 135;
Secondo turno: 17 giugno 2015, ore 9.00, per gli studenti prenotati dal numero 136 al numero 269.

AVVISO AGLI STUDENTI DEL I ANNO CANALE E
Gli studenti del I ANNO canale E sono convocati alle ore 9:00 del 5 giugno 2015 per i risultati dell'esame di Chimica sostenuto il 27 maggio 2015.

AVVISO AGLI STUDENTI
Si comunica che per le prenotazioni on line degli esami è necessario collegarsi all’indirizzo https://esse3.ceda.unina2.it/Home.do

III AVVISO RITIRO BADGE STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’A.A. 2014/2015 E RISTAMPE
Si avvisa che dal 27 aprile 2015 sono in distribuzione presso l’Ufficio amministrativo della Scuola di Medicina al V piano (orario dalle 9.00 alle 12.00) i badge per i seguenti studenti: ADINOLFI, CARANDENTE TARTAGLIA, CERRETA, CIOFFI, DEL GAUDIO, FREDA, MARTONE, PANICO, PICARDI, SETARO, TORTORELLA, TROISI, TUCILLO, VICARIO, SAGLIOCCO, DE MARIA.
Lo studente, al fine di ritirare il badge, deve essere munito di valido documento di riconoscimento.

AVVISO AGLI STUDENTI DEL I ANNO
Si comunica agli studenti del I ANNO che la lezione di Istologia Canale B (Prof. Papaccio) del giorno 21 aprile 2015 è annullata.

AVVISO TEST OUT INGLESE SCIENTIFICO
TEST OUT DATE : 29 APRIL 2015 15,30.
The following students are eligible for the test out ( INGLESE SCIENTIFICO)
Adinolfi, Avagnano, Calcagno, Carreras, Cirillo, Conte, De Lizza, Giudice, Imperatore, Marigliano, Marino, Marotta, Panico, Parisella, Pennacchio, Perillo, Salzillo.
Prof.ssa CARAGLIA ( INGLESE SCIENTIFICO)

AVVISO AGLI STUDENTI DEL II ANNO
Si comunica agli studenti del II ANNO che la lezione di Fisiologia (Prof. Monda) del giorno 8 aprile 2015 è annullata.

AVVISO RETTIFICA SEDUTA DI LAUREA 26 MARZO 2015
Clicca qui per scaricare la rettifica della commissione del 26 marzo 2015.

AVVISO SEDUTE DI LAUREA MARZO 2015
Sono pubblicate le sedute di Laurea del mese di Marzo 2015. Clicca qui per scaricare le commissioni.

AVVISO AGLI STUDENTI DEL I ANNO – CANALE E
Si comunica che gli studenti del I ANNO - CANALE E sono convocati il giorno 13 marzo alle ore 11:00, nell’aula 10, III piano, per la comunicazione dei risultati dell'esame di Chimica e Propedeutica Biochimica – Canale E – Prof.ssa Balestrieri (appello del 5 marzo) e la registrazione.

II AVVISO RITIRO BADGE STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’A.A. 2014/2015
Si avvisa che sono in distribuzione presso l’Ufficio amministrativo della Scuola di Medicina al V piano (orario dalle 9.00 alle 12.00) i badge per i seguenti studenti immatricolati nell’A.A. 2014/2015:
CONTE, CORONELLA, de BERNARDO, DE SANTIS G., DE SANTIS B., DE SIMONE, DELLE CURTI, DI BELLA, FISCHETTI, FREDA, GALASSO, HAMZEH, MESSINA, MICALETTI, PELLEGRINO, PISCITELLI, PREZIOSI, PUGLIESE, RISPO, RUSSO A., RUSSO T., SASSO, BASILE, CAROZZA, CARRERAS, DE PRISCO, DE STEFANO, FERRARA, FIORILLO, MARIGLIANO, PANICO, PASSARIELLO, PERILLO, RAIA, RONCONI, RUBINO, VASTARELLA, MARTONE, PIRRELLO, CAFFARO, DE BIASE.
Lo studente, al fine di ritirare il badge, deve essere munito di valido documento di riconoscimento.

AVVISO ANNULLAMENTO LEZIONE CHIMICA
Si comunica che la lezione di Chimica del I anno I semestre CANALE E del giorno 20.02.2015 è annullata.

AVVISO RITIRO BADGE STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’A.A. 2014/2015
Il Presidente del Corso di Laurea avvisa che sono in distribuzione presso l’Ufficio amministrativo della Scuola di Medicina al V piano (orario dalle 9.00 alle 12.00) i badge per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2014/2015 inclusi nell’elenco esposto. Lo studente, al fine di ritirare il badge, deve essere munito di valido documento di riconoscimento.
N.B. Saranno distribuiti i badge solo ed esclusivamente agli studenti secondo l’ordine stabilito e in nessun caso a studenti al di fuori dell’ordine di distribuzione dell’elenco, come di seguito riportato:
Lunedì 23.02.2015, da n. 1 Abagnale a n. 80 Calogiuri
Martedì 24.02.2015, da n. 81 Calone a n. 160 D’Angelo
Mercoledì 25.02.2015, da n. 161 D’Antonio a n. 240 Diana Antonella
Giovedì 26.02.2015, da n. 241 Diano Giuditta a n. 320 Guarino
Venerdì 27.02.2015, da n. 321 Guarracino a n. 400 Mercadante
Lunedì 02.03.2015, da n. 401 Merico a n. 480 Pinto Alessandro
Martedì 03.03.2015, da Pinto Chiara n. 481 a n. 540 Santoro
Mercoledì 04.03.2015, da n. 541 Sarmiento a n. 621 Zullo
Giovedì 05.03.2015 saranno distribuiti i badge agli studenti che per motivate ragioni non hanno potuto ritirare nel giorno prestabilito.

AVVISO SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA PER IL GIORNO 9 FEBBRAIO 2015
Si comunica che,
essendo stata inviata dal Sindaco ordinanza di chiusura di tutte le scuole statali di Caserta per la giornata di lunedì 9 febbraio, anche l’attività didattica del CdL in Medicina e Chirurgia – sede di Caserta sarà sospesa per quel giorno.

AVVISO CHIUSURA PER FESTIVITA’ SANTO PATRONO
Si comunica che l’Ufficio Amministrativo della Scuola di area medica e l’Ufficio Segreteria studenti di Medicina – sede di Caserta rimarranno chiusi il 20 gennaio 2015 per la festività del Santo Patrono di Caserta.

AVVISO INIZIO CORSI DEL I ANNO A.A. 2014/2015 (CANALE E)
Si comunica che le lezioni del I anno I semestre CANALE E avranno inizio il giorno martedì 13.01.2015.
E’ possibile consultare il calendario nella sezione >> Orario delle lezioni.

AVVISO DELLA SEGRETERIA STUDENTI
Scarica l’avviso relativo alla chiusura dell’Ufficio nel periodo natalizio.

| Archivio notizie |

| Unina2 | Scuola di Medicina | Ospedale Caserta | Socrates/Erasmus | ADISU | WebMail | Help |

 

A cura del Dott. Fabio Tarantino